Cosa fa
Guarda il video con i progetti della scuola alla pagina:
I PROGETTI DELLA FALCONE e BORSELLINO
Leggi la storia della scuola alla pagina:
STORIA-GIARDINO-E-SCUOLA-FALCONE-BORSELLINO
La scuola secondaria di primo grado si caratterizza come:
Scuola formativa: per sviluppare in ogni alunno tutte le potenzialità sul piano intellettuale,
sociale, morale.
Scuola orientativa: per guidare lo studente alla ricerca di una propria identità, lo sostiene al
momento della scelta scolastica successiva, fornendo conoscenze e stimolando
l’autovalutazione.
Scuola secondaria: per completare la preparazione culturale di base; per approfondire le
singole materie, per sviluppare capacità di comprensione e di produzione, per fornire gli
strumenti e le competenze per l’acquisizione di un metodo di lavoro, in funzione degli studi
successivi.
ORGANIZZAZIONE E CONTATTI
Telefono: 02 – 88448270 / 02 – 88448266
In attesa della conclusione dei lavori di rifacimento del plesso di scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”, prevista per giugno 2026, gli alunni vengono ospitati dalle seguenti strutture:
per le classi PRIME viale Sarca n°75
per le classi SECONDE e TERZE via Bottelli n°3
Tutte le classi sono organizzate per un tempo scuola di 30 ore
Orario: Dalle ore 8.00 alle ore 13.55
Dalle ore 14.25 attività extra-curricolare di potenziamento e recupero
palestra attrezzata, laboratori ed aula multimediale
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Responsabile
Contatti
- Telefono: 0288467600
- Email: miic8dg00l@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): MIIC8DG00L@pec.istruzione.it
Sedi
-
indirizzo
Via Bottelli 3 - 20125 Milano
-
CAP
20125
-
indirizzo
Viale Sarca 75– 20125 MILANO
-
CAP
20125
Ulteriori informazioni
L’azione didattica della scuola si realizza tenendo conto della situazione e del cammino che
l’alunno ha percorso in continuita’ educativa con le altre agenzie educative: attenzione al
rapporto con la famiglia, alla storia personale, per costituire una sorta di “ecosistema
formativo fra i diversi ambienti di vita dell’alunno” che garantisca il diritto ad un percorso
formativo organico e completo.
Nella pratica didattica i docenti operano per il superamento dei confini disciplinari e curano la
promozione di competenze che necessitano dell'apporto simultaneo di più saperi disciplinari.
Al termine della scuola secondaria di primo grado sono fissati i traguardi per lo sviluppo delle
competenze relative alle discipline, che risultano prescrittivi, a tutela della qualità del servizio
per ciascun alunno. Le singole discipline, sviluppando competenze specifiche, concorrono
alla costruzione di competenze trasversali per consentire allo studente la piena realizzazione
personale e la partecipazione attiva alla vita sociale.