SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Secondaria Falcone e Borsellino

Cosa fa

La nostra storia

STORIA-GIARDINO-E-SCUOLA-FALCONE-BORSELLINO

La scuola secondaria di primo grado si caratterizza come:
Scuola formativa: per sviluppare in ogni alunno tutte le potenzialità sul piano intellettuale,
sociale, morale.
Scuola orientativa: per guidare lo studente alla ricerca di una propria identità, lo sostiene al
momento della scelta scolastica successiva, fornendo conoscenze e stimolando
l’autovalutazione.
Scuola secondaria: per completare la preparazione culturale di base; per approfondire le
singole materie, per sviluppare capacità di comprensione e di produzione, per fornire gli
strumenti e le competenze per l’acquisizione di un metodo di lavoro, in funzione degli studi
successivi.

ORGANIZZAZIONE E CONTATTI

Telefono: 02 – 88448270 / 02 – 88448266

Per lavori di rifacimento del plesso di scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”, sono state individuate nuove sedi che rimarranno fino alla conclusione dei lavori:

per le classi PRIME viale Sarca n°75

per le classi SECONDE e TERZE via Bottelli n°3

Tutte le classi sono organizzate per un tempo scuola di 30 ore
orari

Dalle ore 7.55 alle ore 13.45

Dalle ore 14.00 attivita’ di potenziamento e recupero
palestra attrezzata,
laboratori ed aula multimediale


Docenti 2023-24

 


Progettazioni disciplinari Falcone e Borsellino


Libri di testo 2023- 2024 Falcone e Borsellino


I nostri lavori Falcone e Borsellino

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Responsabile

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via Bottelli 3 - 20125 Milano

  • CAP

    20125

  • indirizzo

    Viale Sarca 75– 20125 MILANO

  • CAP

    20125

Ulteriori informazioni

L’azione didattica della scuola si realizza tenendo conto della situazione e del cammino che
l’alunno ha percorso in continuita’ educativa con le altre agenzie educative: attenzione al
rapporto con la famiglia, alla storia personale, per costituire una sorta di “ecosistema
formativo fra i diversi ambienti di vita dell’alunno” che garantisca il diritto ad un percorso
formativo organico e completo.
Nella pratica didattica i docenti operano per il superamento dei confini disciplinari e curano la
promozione di competenze che necessitano dell'apporto simultaneo di più saperi disciplinari.
Al termine della scuola secondaria di primo grado sono fissati i traguardi per lo sviluppo delle
competenze relative alle discipline, che risultano prescrittivi, a tutela della qualità del servizio
per ciascun alunno. Le singole discipline, sviluppando competenze specifiche, concorrono
alla costruzione di competenze trasversali per consentire allo studente la piena realizzazione
personale e la partecipazione attiva alla vita sociale.

Skip to content