Scuola dell’Infanzia “Gatti”

iscrizioneinfanzia

La scuola dell’infanzia è ambiente di vita e di cultura, di socializzazione e di educazione. In questa scuola ogni bambino può trovare il suo posto e sviluppare meglio le sue potenzialità poiché tutto è preparato per la crescita autonoma della sua personalità.

COSA DA’ LA SCUOLA DELL’INFANZIA?

Il bambino entra per la prima volta a far parte di una comunità più vasta:
Impara a svolgere una relazione con altre persone, a confrontarsi, ad andare d’accordo

Impara a fare da sé

Impara a muoversi stando insieme con tanti altri, apprende in pratica che esistono delle regole che deve rispettare

Impara, sul piano del linguaggio, sempre meglio a comunicare bisogni e stati d’animo concernenti le esperienze che vive.
Alla scuola dell’infanzia il bambino sarà stimolato da una serie di azioni educative vissute sotto forma di gioco. La scuola dell’infanzia, in collaborazione con i genitori, aiuterà il bambino a maturare nella sua autonomia e identità personale rispettando i tempi delle proprie tappe evolutive. Una frequenza regolare e costante permetterà di identificare i processi da promuovere, sostenere e rafforzare, per consentire ad ogni singolo di crescere in un ambiente sereno e ricco di stimoli.

La Scuola dell’Infanzia “F.GATTI” e’ stata istituita nell’anno 1974/75.

All’inizio la scuola apparteneva al Circolo Didattico “Ciriè” poi passò al Circolo Didattico “Val Cismon”, nel 1997 al Circolo didattico “Locatelli”, nel 2000 al Circolo Arbe Zara e nel 2003 all’Istituto Comprensivo “Arbe-Zara”.

Originariamente nell’edificio erano ubicate cinque classi.
Il modulo organizzativo prevedeva cinque sezioni di età omogenea.
La scuola ha funzionato però per lo più con tre sezioni.
Dal 2007 le sezioni sono composte con alunni di età eterogenea per scelta educativo/pedagogica del Collegio docenti.

Il tempo/scuola ha subito anch’esso variazioni a seconda delle esigenze e richieste delle famiglie.

I primi anni (con forte immigrazione dal Sud Italia) veniva garantito un prolungamento orario fino alle ore 18.00, poi ridotto alle ore 17.00. Oggi secondo le richieste dei genitori, l’orario/scuola viene garantito per un totale di 8 ore giornaliere.

La scuola ha sempre attuato iniziative di raccordo sul territorio con altre agenzie educative: UONPIA consultori (anche con corsi a tema per insegnanti e genitori) teatri e scuole parrocchiali, orti botanici, Parco Nord, servizi comunali, sezioni di scuola in ospedale (avevamo una sezione di materna ubicata in ospedale).

Esperienze di collaborazione – convenzione si sono avute  e si hanno tutt’ora  con le Università Cattolica Statale e Bicocca. Molte studentesse svolgono  attività di tirocinio guidato con tutor interno nella nostra scuola e e realizano progetti per tesi di laurea.

Tutto ciò ha permesso alla scuola di connotarsi nel tempo come vero ambiente di vita e luogo di apprendimento e socializzazione, dove i bambini hanno potuto interagire con la realtà circostante attraverso una metodologia impostata sul gioco, l’esplorazione, la ricerca.

Docenti 2023-2024

I nostri lavori Infanzia

Progettazioni didattiche Infanzia

Via Gatti 12 – 20162 MILANO

Scolastico

Indirizzo: Via Gatti 12 – 20162 MILANO

LA SCUOLA DELL’INFANZIA rimane aperta dalle ore 8.00 alle ore 16.00

E’ possibile frequentare con un orario di 25 ore settimanali o di 40 ore secondo un progetto personalizzato concordato con le insegnanti.

Gli alunni vengono accolti in due sezioni miste composte da bambini di tre, quattro, cinque anni.

Durante i diversi momenti della giornata i bambini lavorano secondo diverse modalità: grande gruppo sezione, piccolo gruppo-laboratorio, omogeneo per età, all’esterno della sezione, gruppi intersezione al pomeriggio.

Orario della scuola

PRIMO INGRESSO                                   08.00 – 08.30