Funzioni strumentali Area 3: Inclusione e Integrazione

Primaria: Cosenza Concetta; Secondaria: Alessia Terranova.

Cosa fa

Scuola primaria compiti:

 coordina il gruppo di lavoro per l’inclusività e partecipazione ai GLO d’Istituto;
 cura le attività di raccordo tra docenti, genitori e specialisti di riferimento;
 condivide con il Dirigente Scolastico, lo staff e le altre funzioni strumentali gli impegni
per sostenere il processo di inclusione degli alunni con bisogni speciali;
 comunica e promuove progetti e iniziative a favore degli alunni con bisogni speciali
(alunni con disabilità, DSA, stranieri e alunni con disagio);
 si occupa della ricognizione dei sussidi didattici e della rilevazione dei bisogni;
 monitora situazioni di disagio scolastico, emotivo, culturale segnalate dai docenti
coordinatori;
 promuove attività di sensibilizzazione del Collegio alle tematiche dell’inclusione;
 rielabora e aggiorna i documenti d’Istituto;
 supporta, informa e aggiorna i colleghi;
 coordina, monitora ed elabora la valutazione finale degli interventi valutativi e
didattici finalizzati all’integrazione degli alunni stranieri.

Scuola secondaria compiti:

 gestisce e attiva iniziative a favore degli alunni BES, con disabilità, DSA del plesso
Falcone e Borsellino;
 partecipa alla rielaborazione e all’aggiornamento dei documenti di istituto;
 collabora con il Dirigente, con lo staff e le altre funzioni strumentali;
 coordina il gruppo lavoro interno al plesso;
 partecipa ai GLI, GLO e colloqui con specialisti e genitori.

Organizzazione e contatti

Persone

Contatti

Skip to content