Le alunne e gli alunni della scuola secondaria che hanno partecipato al corso di Coding, hanno accolto la proposta di Assolombarda e partecipato al Concorso “Prompt…. partenza, via!”
L’iniziativa era dedicata a sviluppare le competenze del futuro, come la corretta formulazione di un prompt, fondamentale per interagire con le moderne tecnologie AI che aiuteranno sempre di più piccole e medie imprese del territorio a costruire nuove idee e progetti attenti a innovazione e sostenibilità.
Le ragazze ed i ragazzi erano chiamati ad immaginare un oggetto o una scena da costruire e scrivere istruzioni e informazioni dettagliate affinché un sistema di AI, come quello integrato in CANVA o Gemini nella GoogleWorkspace, li potesse immaginare.
Nel documento allegato i risultati dei lavori realizzati. Qui di seguito le parole di Marco Grecchi, Vicepresidente Piccola Industria Assolombarda.
“Mi complimento vivamente con lei e con i ragazzi per gli splendidi elaborati che ci avete inviato. Abbiamo apprezzato non solo la qualità dei contenuti, la curiosità verso l’innovazione e la ricchezza creativa che emergono con forza dai loro lavori: qualità che testimoniano il grande potenziale delle nuove generazioni.”
Si ringraziano la docente Reho, referente per l’orientamento che ha curato i rapporti con Assolombarda e le docenti Piarotto e Gugliotta che hanno svolto le attività durante il corso di Coding.
Il corso si è tenuto in orario extracurricolare ed è stato finanziato con i fondi del PNRR per lo sviluppo delle competenze STEM e multilinguismo.
0