Privacy Policy
Cerca nel Sito

Bisogni educativi speciali – B.E.S.

 

Risultati immagini per pai piano inclusione scuola

 

PAI 2020_2021

CTI AMBITO 21 MILANO

brochure 1    brochure 2

DEF_FAQ_CTI21_FrisiAT

Pubblicazioni recenti:

26-2-2018 Modalità operative per l’attivazione dei servizi di inclusione scolastica a favore degli studenti con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2018-2019

15-9-2015 MIUR-Diversi da Chi-Raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura

NORME RELATIVE AGLI ALUNNI BES

Leggi la Direttiva del 27.12.2012 che apre il discorso dei bisogni educativi speciali

DIRETTIVA  271212 BES

Leggi anche la circolare del 6 marzo che specifica i compiti della scuola realtivamente ai BES

circolare ministeriale n.8 del 6.03.13

PER UN AGGIORNAMENTO SULLA TEMATICA PUO’ ESSERE UTILE PRENDERE VISIONE DELLE SLIDES QUI INDICATE (A CURA DI FRANCO CASTRONOVO DEL CTS DI COMO):

http://www.slideshare.net/schastar/direttiva-27-dicembre-e-circolare-marzo-sui-bes

L’ufficio scolastico regionale ha predisposto uno strumento di orientamento sull’attività delle scuole relativamente ai BES: BES – CONCETTI CHIAVE E ORIENTAMENTI PER L’AZIONE 

ATTIVITA’ DELL’ ISTITUTO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE (G.L.I)

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE

Utilizza questa bozza per l’elaborazione del piano didattico personalizzato per alunni BES:MODELLO PDP

 

ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI – BES 1

Per la figura e le funzioni dell’educatore della Provincia leggi : PROVINCIA MILANO Profilo-Assistente Comunicazione

 Utilizza questa bozza per l’elaborazione del piano individualizzato DVA : MODELLO PEI

ALUNNI CON DISTURBI  SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO- BES 2

  • DISLESSIA

Sono qui  riportate  le “Linee guida sulla dislessia” che è il testo fondamentale di riferimento:  dislessia 12 luglio 2011DISLESSIA

Può essere utile leggere questa guida per l’elaborazione del Piano individualizzato:   guida al piano individualizzato

Utilizza questa bozza per l’elaborazione del piano individualizzato DSA:  PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI CON DSA

  • ADHD

Fra i bisogni educativi speciali  è importante riconoscere quelli degli alunni  iperattivi. Leggi questo importante intervento realtivo agli alunni con sindrome di deficit di attenzione e iperattività IL BAMBINO ADHD: FAMIGLIA, SCUOLA, STRATEGIE D’INTERVENTO”   ADHD e Scuola febbraio2012

protocollo accoglienza alunni con BES

protocollo accoglienza alunni con disabilità

Protocollo di rilevazione degli alunni con BES